Articoli

Il battesimo secondo alcune delle molte confessioni cristiane

Tabella comparativa

Confessione

Credenza riguardo al battesimo

Battesimo

Anabattista

   Il battesimo è considerato dalla maggior parte delle Chiese anabattiste essenziale per la fede cristiana, ma non per la salvezza. È considerato una norma biblica. Non battezzano i bambini. Battezzano nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Mediante immersione, infusione o immersione

Comunione Anglicana

   Il battesimo non è solo un segno di appartenenza, ma è anche un segno di rigenerazione o nuova nascita, per cui, quelli che ricevono il battesimo si uniscono alla Chiesa, ricevono il perdono dei peccati e l`adozione quali figli di Dio mediante lo spirito santo. Battezzano i bambini. Battezzano nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Mediante immersione, infusione o immersione

Battista

   Il battesimo è considerato una disposizione divina, un rituale simbolico per dichiarare pubblicamente la propria fede. Non è necessario per la salvezza ma la conferma di averla già ricevuta. Non battezzano i bambini. Battezzano nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Solo mediante immersione

Cristadelfiani

   Il battesimo è ritenuto essenziale per la salvezza del credente, ed è valido solo se colui che si battezza crede nel messaggio del Vangelo. Il battesimo è considerato un simbolo esterno del cambiamento interno del credente. Rappresenta la morte all'anteriore vita peccaminosa, e l'inizio di una nuova vita come cristiano. Non battezzano i bambini. Battezzano nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Solo mediante immersione

Chiese di Cristo

   Le Chiese di Cristo, storicamente, hanno avuto una posizione più conservatrice sul battesimo rispetto ai vari rami del Movimento di Restaurazione, il battesimo è considerato necessario per la conversione. Non battezzano i bambini. Battezzano nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Solo mediante immersione

Mormoni

   Per la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni il battesimo è considerato la norma indispensabile per entrare nel regno dei cieli e per ricevere il dono dello Spirito Santo mediante l'imposizione delle mani. Battezzano i bambini dopo gli 8 anni di età. Battezzano nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Solo mediante immersione

Testimoni di Geova

   Il Battesimo è il simbolo della dedicazione personale a Geova e necessario per la salvezza, ed è il simbolo pubblico della fede nel sacrificio di riscatto di Gesù Cristo. Battezzano nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, anche se non credono nella trinità. La formula battesimale è: "Comprendi che la tua dedicazione e il battesimo ti identificano come testimone di Geova associato alla organizzazione diretta dallo Spirito di Dio?" Non battezzano i bambini.

Solo mediante immersione

Luterani

   Il battesimo è il sacramento che decreta l’ingresso nella Chiesa mediante il quale una persona riceve il perdono dei peccati e la salvezza eterna. Battezzano i bambini. Battezzano nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Mediante aspersione, infusione o immersione

Metodisti

   Il battesimo è il sacramento che decreta l'ingresso nella Chiesa di Cristo, e provvede una nuova nascita mediante l'acqua e lo spirito santo e cancella i peccati mediante la giustificazione. Battezzano i bambini. Battezzano nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Mediante aspersione, infusione o immersione

Presbiteriani

   Il battesimo è considerato un sacramento, un rituale simbolico, e una dimostrazione della fede del credente. Si tratta di un segno esteriore della grazia interiore. Battezzano i bambini. Battezzano nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Mediante aspersione, infusione o immersione

Chiesa Cattolica

   Necessario alla salvezza e per cancellare il peccato originale. Battezzano i bambini. Battezzano nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

In Occidente per infusione, mentre che in Oriente per immersione o aspersione.

Avventisti del settimo giorno

   Il battesimo è il requisito per diventare membro della Chiesa, e simboleggia la morte al peccato e la nuova nascita mediante Gesù Cristo. Non battezzano i bambini. Battezzano nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Mediante immersione

Chiese Evangeliche

   Il battesimo è un segno esteriore della grazia interiore che Dio provvede. Tuttavia, si tratta di una pratica comune per bambini e adulti. Battezzano i bambini. Battezzano nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Mediante aspersione, infusione o immersione

 

Per infusione:      consiste nel versare tre volte acqua sul capo del battezzando.

Per aspersione:  si spruzza tre volte il battezzando con acqua.

Per immersione: Il battezzando è completamente sommerso una o  tre volte nell'acqua.

 

La Vía Associazione Biblica Internazaionale